TOP

Finanza agevolata

L’impresa per poter nascere e svilupparsi ha bisogno di capacità e capitali. Talvolta il capitale dell’imprenditore o della compagine imprenditoriale può non essere sufficiente per poter creare e supportare lo sviluppo dell’impresa, questo aspetto considerato dagli enti governativi un fattore critico per lo sviluppo del sistema economico del paese ha dato vita alla nascita degli strumenti di finanza agevolata.
Per finanza agevolata si deve intendere l’insieme di investimenti che favoriscono lo sviluppo di progetti aziendali, coprendo, per quanto possibile, il fabbisogno finanziario mediante l’ottenimento di agevolazioni comunitarie, nazionali o regionali. È compreso nella finanza agevolata pertanto qualsiasi strumento il legislatore metta a disposizione delle imprese al fine di fornire loro un vantaggio competitivo che incida positivamente sullo sviluppo aziendale e sul rilancio dell’impresa.
Gli strumenti di finanza agevolata possono interessare diversi settori e momenti diversi del ciclo di vita aziendale. Per quanto riguarda il ciclo di vita, merita una certa importanza la fase della genesi  e la fase dello sviluppo.


Finanza agevolata per le nuove imprese
Gli strumenti di finanza agevolata diretti a facilitare la creazione di nuove imprese sono più numerosi di quanto si possa credere. La possibilità di fruire di queste agevolazioni dipende da più fattori: il settore dove si opera, il numero di addetti, la zona geografica di localizzazione, la forma giuridica dell'impresa, le caratteristiche personali dell'imprenditore (età, sesso, stato di disoccupazione, etc.). In genere è necessario dimostrare la validità dell'iniziativa presentando un progetto con precise informazioni sul mercato dell’impresa e sul piano economico-finanziario dell’attività. Gli strumenti di agevolazione, pur contemplando, comunemente, un vantaggio economico finanziario più o meno significativo per il beneficiario, possono distinguersi notevolmente tra loro.

Qui di seguito proponiamo alcuni links di illustrazione degli strumenti di agevolazione per le nuove imprese costantemente operativi (cioè utilizzabili, in presenza dei requisiti soggettivi ed oggettivi specificamente previsti, in qualsiasi momento, senza un termine di scadenza per la presentazione delle richieste di finanziamento), ma anche di alcuni bandi di finanziamento attualmente aperti. Gli strumenti di agevolazione sono stati distinti secondo l’oggetto dell’attività finanziata.



Finanza agevolata per le imprese operative
La possibilità di accedere a strumenti di finanza agevolata costituisce una risorsa fondamentale per lo sviluppo dell’attività d’impresa, in quanto consente di acquisire i mezzi finanziari per effettuare ulteriori investimenti e/o affrontare difficoltà strutturali o specifici problemi che spesso si frappongono alla crescita dell'impresa stessa.
Qui di seguito proponiamo alcuni links di illustrazione degli strumenti di agevolazione costantemente operativi (cioè utilizzabili, in presenza dei requisiti soggettivi ed oggettivi specificamente previsti, in qualsiasi momento, senza un termine di scadenza per la presentazione delle richieste di finanziamento), ma anche di alcuni bandi di finanziamento attualmente aperti. Gli strumenti di agevolazione sono stati distinti secondo l’oggetto dell’attività finanziata.
  Commercio: Contratti di sviluppo